INNOVATION.

Il cuore della nostra proposta di valore, alla base di tutti i servizi offerti, è proprio l'innovazione. Loading Future è l'Innovation Partner per ogni azienda che ha il desiderio di disgnare e realizzare la nuova frontiera del settore in cui opera, in un continuo abbraccio tra innovazione interna e innovazione del business

Ambiti di intervento.
SKIP TO NEXT GENERATION BUSINESS
Certified Innovation Management & Strategy.

Loading Future mette a disposizione delle aziende tre figure di Innovation Manager iscritti ad albo MIMIT, coprendo l'intero spettro delle competenze richieste da questo profilo professionale. In tutti i casi, si tratta di persone con oltre 10 anni di esperienza nell'organizzazione strategica di processi ed il disegno delle più opportune e innovative soluzioni a loro supporto.

In questi anni, abbiamo coperto il ruolo di Innovation Manager per diverse realtà strutturate così come di aziende start-up e scale-up, portando la nostra pluriennale esperienza al fine di accelerare il percorso di crescita o di rinnovamento delle stesse.

La figura dell'Innovation Management è definita all’interno delle norme ISO56000 e UNI11814 che certificano i processi e i ruoli per l’innovazione delle organizzazioni, ambito di nostra particolare esperienza in seguito meglio approfondito.
Il suo compito è quello di stimolare, promuovere e guidare l’innovazione di processo e di prodotto in imprese che necessitano di un intervento di rinnovo trasversale alle diverse funzioni e dipartimenti aziendali. Egli non solo coordina le varie fasi del processo di innovazione, ma si preoccupa di iniettare nell'azienda spunti e opportunità di innovazione che derivano dalla sua esperienza o conoscenza delle più recenti ed interessanti opportunità emergenti in ambito tecnologico, di processo, organizzativo, oltre che dei più aggiornati trend del mercato. Infine, si occupa di dare forma ad un ambiente propizio all'innovazione, incoraggiando all'interno dell'azienda che lo ospita la creatività ed il pensiero fuori dagli schemi per lasciare in eredità un approccio costantemente orientato all’innovazione e al futuro.

Open Innovation Program.

Loading Future è il partner ideale per accompagnare ogni azienda in un percorso volto all'individuazione e valutazione di nuovi business realmente "innovativi" (nuovi prodotti, servizi o proposte di valore che il mercato non offre) capaci di garantire la continuità e profittabilità dell'azienda in un prossimo futuro.
Osserviamo quotidianamente la velocità di evoluzione e di cambiamento nelle offerta proveniente dai più disparati settori, frutto di nuove tecnologie, nuove soluzioni e nuovi o diversi bisogni espressi dai clienti. Talvolta a questi fattori di instabilità si possono aggiungere elementi normativi con effetto dirompente sulla continuità di business tradizionali: aspetti legati a certificazioni obbligatorie di prodotto, al processo produttivo, alla sicurezza sul lavoro e così via. Alcune professioni probabilmente non saranno neppure più ammissibili in un prossimo futuro, in linea con la volontà dei Paesi più evoluti di rimettere al centro l'uomo e le condizioni che gli possono permettere una vita dignitosa.
Non è quindi sufficiente guardare all'oggi e al miglioramento del business attuale, la vera sfida è interrogarsi sul futuro e cercare di cogliere e valorizzare anticipatamente i nuovi trend globali, per prepararsi a cavalcarli facendo più possibile leva su asset e competenze già esistenti, così da ridurre più possibile gli investimenti necessari per "cambiare forma".
Per riuscirci, tuttavia, è necessario muoversi per tempo, possibilmente con diversi anni di anticipo, esplorando, selezionando e ideando nuove formule business: le fasi di ricerca e sviluppo, prototipazione e validazione di un nuovo prodotto posso essere molto impegnative; allo stesso modo, una nuova offerta di servizio potrebbe incontrare ostacoli in aspetti burocratici e di autorizzazione.

Come lo facciamo?
Attraverso una precisa metodologia ed il coinvolgimento di figure eterogee all'interno dell'azienda cliente, che ricoprono ruoli strategici in molteplici ambiti e funzioni aziendali e che possiedono con profili caratteriali tra loro diversi. Ove possibile, si suggerisce di comporre gruppi diversi per poter ciascuno sviluppare e approfondire differenti trend e opportunità, al fine di poter selezionare quello più promettente tra un ampio ventaglio di opzioni.
Analisi dei principali trend globali
We are a leading firm in providing quality and value to our customers. Each member of our team has at least five years of legal experience. We love what we do.
Fase di generazione idee e validazione delle potenzialità insite in ogni trend.
provando a immaginare se e come la specifica organizzazione (oggi composta da un determinato set di risorse, di competenze, di esperienza, di canali, ambiti geografici presidiati e così via) potrebbe far leva sugli asset esistenti per cavalcare uno specifico trend;
Selezionare ed approfondire i trend e le relative opportunità più "appetibili".
dando un primo peso/stima al valore che l'azienda potrebbe ottenere dal percorrere ciascuna strada;
Mappatura e approfondimento dei principali "customer problem"
che nel futuro potrebbero generarsi in associazione a quel trend/scenario creando un nuovo spazio di mercato;
Avvio ad un processo di disegno della/e soluzione/i
che dovranno essere validate da un punto di vista tecnico e infine da un punto di vista commerciale. L'esito potrebbe essere negativo, e in quel caso si passerà ad una nuova soluzione o alla scelta di un diverso potenziale problema.
Realizzare una efficace e chiara presentazione dell'idea
Non si tratta di sviluppare concretamente la soluzione (un nuovo prodotto, nuovo servizio, mercato completamente nuovo..), poichè potrebbe volerci molto tempo, ma di realizzare una efficace e chiara presentazione dell'idea per sottoporla alla valutazione del Board.
ISO 56000: Consulting & Roadmap.

Lo Standard ISO56000 fornisce un riferimento solido a cui ispirarsi per la progettazione ed implementazione di sistemi di gestione dell’innovazione. Tale Standard ambisce a fornire le best practice in materia di gestione dell’innovazione, proposte in modo sistemico, per governare la propria capacità di “fare innovazione” in azienda.
Sulla base delle best practice contenute nello Standard ISO 56002 è in corso la redazione dello Standard ISO 56001 da parte della International Organization for Standardization, uno standard questo di requisiti che permetterà alle aziende di certificare il proprio sistema di gestione dell’innovazione secondo requisiti internazionalmente riconosciuti.

All'interno di Loading Future troverete le più approfondite profonde conoscenze in materia di ISO 56002, grazie ad una risorsa in possesso della certificazione RINA in "Innovation Management ISO 560002" ed una seconda risorsa che ha completato il percorso più completo ad oggi disponibile, conseguendo dapprima la qualifica di "Innovation Architect – ISO56002 per la gestione dell’innovazione" e poi completando il "Master Executive Innovation Management Strategy & Governance" volto al massimo approfondimento di questo Standard.
SKIP TO NEXT GENERATION BUSINESS