DIGITALIZZAZIONE & IT STRATEGY.

Al tuo fianco per integrare e rafforzare la tua struttura ICT nei progetti di digitalizzazione (outsourcing), così come per favorire la crescita della tua struttura interna (insourcing).

I nostri ambiti di intervento.
SKIP TO NEXT GENERATION BUSINESS
Digitalizzazione.

I processi di digitalizzazione passano necessariamente per diverse casistiche di intervento, alcune delle quali saranno gestite nell'ambito di altri servizi offerti da Loading Future, in particolare:
  • tutto avrà inizio con una valutazione dei processi in essere e la loro eventuale riorganizzazione/efficientamento, prima di digitalizzarli.
  • alla scelta del software, seguirà la gestione del Progetto IT e la gestione del cambiamento.
Per ogni progetti di digitalizzazione, Loading Future è al tuo fianco nelle seguenti fasi:
Redazione del business case.
Prima di ogni azione, è fondamentale definirne chiaramente gli obiettivi, il perimetro e compiere una valutazione preliminare che garantisca un adeguato ritorno dell'investimento. A tal fine, Loading Future potrà supportare nella redazione di un "Business Case" ovvero un documento di pre-valutazione del progetto, da presentare al Project Sponsor per definitiva autorizzazione a procedere.
Questo documento dovrà definire chiaramente obiettivi del progetto e metriche per misurarne il raggiungimento; esaminare tutti gli scenari applicabili e i relativi costi/benefici (anche lo scenario del "non fare nulla" ha delle implicazioni!); i rischi da gestire; le figure responsabili e coinvolte; stimare i costi ed il ritorno atteso per ciascuno degli scenari percorribili.
Software Selection.
Grazie all'esperienza ultra-decennale nella gestione dei più svariati progetti di Digitalizzazione Aziendale per realtà particolarmente complesse e innovative, il team Loading Future saprà accompagnarti nella software selection per l'inserimento di nuovi tool informatici, assicurando a questa delicata fase la più profonda professionalità e l'utilizzo di metodologie e strumenti opportuni.

Non è affatto banale scegliere un software partendo da un'offerta ampia come quella di cui disponiamo oggi!
Per farlo al meglio si dovrà procedere con metodo:
  • definire chiaramente i partecipanti alla valutazione, assicurandosi che vi siano competenze per la valutazione di ciascuna area operativa coperta dallo strumento informatico, oltre che della tecnologia. Anche la software house dovrà essere valutata in funzione di criteri quali: la storicità, dimensioni, il possesso di determinate certificazioni, la sua presenza geografica e così via.
  • pesare ciascun requisito di valutazione, in quanto non tutti sono ugualmente importanti.
  • costruire lo "scoring model", ovvero il file dove tracciare e valutare gli aspetti esaminati della specifica soluzione e verificarne l'aderenza ai criteri di accettazione previsti.
L'esperienza di Loading Future potrà avvantaggiare anche per la conoscenza pregressa di molte soluzioni e dell'andamento dei progetti già svolti da altre aziende.
SKIP TO NEXT GENERATION BUSINESS
IT Organization & Strategy.

Così come la tecnologia è diventata pervadente, strategica e talvolta abilitante per lo svolgimento del proprio ruolo in azienda, anche la funzione dell’ICT è incredibilmente cambiata e cresciuta all’interno delle aziende più ambiziose e competitive.

Loading Future è il partner ideale per avviare o guidare l’evoluzione della struttura ICT interna alla tua azienda, centro di competenza di primaria importanza per le aziende che vogliono garantire una continua evoluzione, nonché la massima efficienza nello svolgimento delle attività di business. La funzione ICT di un’azienda moderna e competitiva dovrà essere in contatto continuo con gli altri dipartimenti aziendali, cogliendo per prima le potenzialità di miglioramento ed innovazione per ciascuno del relativi processi, così da fornire loro le conoscenze e gli strumenti che garantiranno l’ottenimento di un vantaggio competitivo.

Ecco i principali passi da compiere:
  • Rivalutare la “mission” del dipartimento ICT, ovvero il perché esiste e qual è il suo scopo; formulare chiaramente la sua value proposition e ricordare chi è il suo “cliente”, stabilendo infine una roadmap e un punto di arrivo per il futuro, in un ottica di continua crescita del valore erogato all’Organizzazione aziendale cui appartiene.


  • Adottare una organizzazione chiara al suo interno, evitando improvvisazioni e confrontandosi con i principali modelli organizzativi e best practice in questo ambito;


  • Valutare il livello di maturità di partenza e guidare, attraverso il corretto approccio, la formazione delle sue risorse e l’organizzazione interna, un percorso di crescita lungo un percorso virtuoso che porterà alla crescita del valore erogato e del ruolo/contributo dell’ICT nei confronti delle altre funzioni aziendali, fino configurarsi come “partner strategico” meritevole e qualificato per sedere al tavolo decisionale e partecipare attivamente alle decisioni strategiche aziendale.



Loading Future potrà guidare questo percorso facendo leva su competenze, certificazioni ed esperienze di primaria importanza nella trasformazione e organizzazione della funzione ICT.

SKIP TO NEXT GENERATION BUSINESS